XXV Concorso Internazionale di Canto Corale 2014
Verona 02 – 05 Aprile 2014
Dal 2 al 5 aprile a Verona e provincia avrà luogo il 25° Concorso Internazionale di Canto Corale organizzato dall’Agc, con il sostegno della Regione Veneto, della Provincia e del Comune. Il Concorso arricchisce da molti anni il programma musicale della città scaligera e vede gareggiare, in diverse categorie, corali
non professioniste. Quest’anno si esibiranno 19 cori di diversa nazionalità (croati, italiani, irlandesi, statunitensi, svizzeri, sloveni, ungheresi.) Oltre alla competizione vera e propria riservata agli addetti ai lavori, l’Agc porterà questi cori in provincia, dove le corali locali offriranno loro ospitalità e organizzeranno rassegne di grande livello.
Ecco in sintesi il programma
Mercoledì 2 aprile:
- Inaugurazione Concorso Internazionale, ore 21.00 presso il Teatro Filarmonico verrà eseguito il Magnificat di John Rutter. Ad esibirsi sarà l’Orchestra del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo diretta da Ambrogio De Palma, supportata dal Coro Venezze Consort il cui maestro è Giorgio Mazzucato.
Venerdì 2 aprile:
- 10.30-13.00 e 14.00-18.00 Competizione dei Cori in concorso
Sabato 4 aprile :
- In mattinata incontro con le autorità cittadine e tutti i rappresentanti dei Cori.
- Ore 11 inizio della cerimonia di premiazione presso il Teatro Filarmonico e breve esibizione dei vincitori;
- Ore 12.30 circa momento conviviale presso l’Arsenale;
- Nel primo pomeriggio appuntamento per tutti i Cori in Arena per l’esecuzione di canti finali del Va’ pensiero dal Nabucco di Verdi, dell’ Inno alla gioia di Beethoven e dell’Amazing Grace di Newton.
La giuria quest’anno sarà composta da:
- Alessandro Cadario (Italia)
- Giorgio Croci (Italia)
- Rajmir Kraljevic (Croazia)
- Giorgio Mazzucato (Italia)
- Jeffery Redding (Usa)
- Felix Resch (Italia)
- Wolfang Tropf (Germania)
Pingback: Medaglia d'oro al Libero Coro Bonamici a Verona | | Pisa